domenica 25 febbraio 2007

Border Collie






BORDER COLLIE

Descrizione Nasce nei confini fra la Scozia e l'Inghilterra, da cui il nome "terra di confine" Border Collie. E' un cane rustico,frugale, gran lavoratore, adatto alle pecore e alle oche, ma bravissimo anche con i bovini. Per natura non aggressivo, intelligentissimo, vive benissimo con altri animali. In famiglia sa essere rispettoso delle regole, ama in maniera incondizionata il padrone, è discreto ma furbissimo! Ha bisogno di frequenti corse,meglio se in campagna, e per renderlo felice bisogna sempre tenerlo impegnato. Non è infatti un cane da compagnia, ma un gran lavoratore, bisognoso di un ruolo e di uno sfogo, che sia uno sport da fare con il padrone, il gregge o le oche. Prendere un border collie per rilegarlo in casa o in giardino è di certo la scelta peggiore da fare: diventerebbe distruttivo e difficile, se non addirittura aggressivo.


STANDARD

Aspetto generale:

Cane ben proporzionato; la nobiltà, l'eleganza e l'equilibrio perfetto della silhouette armoniosa si combinano con una struttura sufficientemente piena di sostanza per dare l'impressione di resistenza. Ogni mancanza di armonia così come ogni mancanza di sostanza sono da evitare.

Caratteristiche e temperamento:

Cane da pastore tenace, lavoratore e molto docile.

Ardente, vigile, ricettivo e intelligente. Ne' timoroso ne' aggressivo.

Testa e cranio:

Il cranio è abbastanza largo. L'occipite non è pronunciato. Le guance non sono piene ne arrotondate. Il muso che si assottiglia verso l'estremità è moderatamente corto e forte; il cranio e la canna nasale sono approssimativamente della stessa lunghezza. Lo stop è ben marcato. Il tartufo è nero, fatta eccezione per i soggetti con il mantello cioccolato nei quali può essere bruno. Se il mantello è blu il tartufo deve essere color ardesia. Le narici sono ben sviluppate.

Occhi:

Gli occhi sono ben distanziati, di forma ovale, di grandezza media e di colore bruno ad eccezione dei soggetti blu merle nei quali è ammesso che uno od entrambi gli occhi siano parzialmente o completamente blu. L'espressione è dolce, vivace, pronta e intelligente.

Orecchie:

Le orecchie sono di media dimensione e consistenza, ben distanziate, portate erette o semierette, attente al minimo rumore.

Dentatura:

I denti e le mascelle sono forti e presentano un'articolazione a forbice perfetta, regolare e completa: vale a dire che gli incisivi superiori si sovrappongono agli inferiori con uno stretto contatto e sono impiantati a squadra rispetto alla mascella.

Collo:

L'incollatura è di buona lunghezza, forte e muscolosa, leggermente arcuata e va allargandosi verso le spalle.

Anteriore:

Visti di fronte, gli arti anteriori sono paralleli. Visti di profilo i metacarpi sono leggermente obliqui. L'ossatura è forte ma senza pesantezza. Le spalle sono ben inclinate. I gomiti sono aderenti al corpo.


Corpo:

Il Corpo deve avere un aspetto atletico. Le costole sono ben cerchiate; il torace è ben disceso ed abbastanza largo. Il rene è ben disceso e muscoloso. L'addome non risale a livello del fianco. La lunghezza del corpo è leggermente superiore all'altezza al garrese.

Posteriore:

Il posteriore è largo e muscoloso, il suo profilo discende con grazia verso l'attaccatura della coda. Le cosce sono lunghe, larghe e muscolose; le ginocchia sono ben angolate; i garretti sono forti e ben discesi. Dal garretto al piede i posteriori devono avere una buona ossatura e, visti da dietro, sono paralleli.

Piedi:

I piedi sono di forma ovale. I polpastrelli sono spessi, forti e sani. Le dita sono arcuate e chiuse, le unghie corte e forti.

Coda:

La coda è moderatamente lunga, l'ultima vertebra deve raggiungere almeno il garretto. Attaccata bassa, ben fornita di pelo, termina con una curva verso l'alto contribuendo alla grazia della silhouette ed all'armonia del cane. La coda può essere sollevata quando il cane è in movimento, ma mai essere portata sulla schiena.

Andatura:

L'andatura è sciolta, regolare e scorrevole, i piedi si sollevano appena dal suolo. Deve dare l'impressione che il cane riesca a muoversi a passi furtivi e molto rapidamente.

Mantello:

Vi sono due varietà: a pelo moderatamente lungo ed a pelo corto. In entrambe il pelo è fitto e di media tessitura, il sottopelo è morbido e compatto per formare una buona protezione contro le intemperie. Nella varietà a pelo moderatamente lungo, i peli abbondanti formano una criniera, dei pantaloni ed una coda di volpe (spazzola). Il pelo deve essere corto e liscio sul muso, sulle orecchie, sugli anteriori (ad esclusione delle frange) e su quelli posteriori dai garretti ai piedi.

Colore:

Sono ammessi tutti i colori. Il bianco non deve mai dominare.

Taglia:

L'altezza ideale è di 53 cm per i maschi, leggermente inferiore per le femmine.

Difetti:

Tutto ciò che si allontana rispetto a quanto sopra descritto dovrà essere considerato come un difetto e verrà penalizzato in rapporto alla sua gravità.

I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale e ben discesi nello scroto.

IL BORDER COLLIE COME ANIMALE DOMESTICO

Il Border Collie è un cane da lavoro, e per generazioni è stato allevato allo scopo di aiutare l’uomo a radunare e proteggere il bestiame.

Perché non adoperiamo gatti guida…

Il copyright di questa vignetta è di London's Times Cartoons di Rick London ed è pubblicata qui con la sua gentile autorizzazione.

Da molti secoli allevatori, pastori e mandriani hanno cresciuto e addestrato i Border Collie con l’intento di potenziare quegli istinti naturali che permettono ai cani da pastore di svolgere al meglio il loro lavoro.

L’aspetto fisico del cane non è la qualità più apprezzata, almeno non quanto l’abilità e l’intelligenza: il cervello conta più della bellezza.

Sono proprio gli istinti connaturati a causare problemi alle persone che vorrebbero tenere un Border Collie come cane da compagnia. La razza è dominata dall’istinto e i Border Collie, nella stragrande maggioranza, hanno bisogno di essere sempre attivi e stimolati: devono lavorare!

Se questo non accade, il cane può mostrare segni di evidente frustrazione e diventare nervoso e imprevedibile. Il Border Collie può mostrarsi disorientato se routine quotidiana e stile di vita del padrone limitano in qualsiasi modo la sua libertà, la possibilità di svolgere esercizio fisico e di essere mentalmente stimolato.

In sostanza ci si ritrova con un animale domestico infelice, e se un cane è scontento anche il suo padrone lo sarà!

Quali sono i problemi?

In generale i Border Collie sono servizievoli, apprendono velocemente, sono leali ed espansivi, ma capita spesso di vederli inseguire persone o cose in movimento e mordere l’obiettivo rincorso.

Inseguire un obiettivo in movimento è una delle caratteristiche istintive e innate dei Border Collie: è un problema quando ad essere presa di mira è una persona, magari un bambino, o un veicolo che passa per strada, o addirittura un altro cane, che potrebbe non gradire di essere trattato come una pecora che si è allontanata dal gregge.

Durante l’addestramento come cane da pastore, la tendenza a “trattenere” è tenuta sotto controllo e l’energia in eccesso scaricata.

I problemi sorgono quando non si provvede a addestrare il cane in modo da controllare i suoi istinti.

Alcuni Border Collie si mostrano eccessivamente attaccati ai loro giochi, al cibo o ai padroni.

I cani di questa razza sono naturalmente predisposti ad affezionarsi ad un’unica persona. Questa caratteristica rende possibile la collaborazione fra il cane, il suo padrone e gli altri cani con cui lavora, un vero e proprio lavoro di squadra.

Senza l’impegno lavorativo e il regolare esercizio fisico, che insieme producono un effetto calmante sul cane, il legame col padrone può degenerare in un eccessivo attaccamento. Per prevenire eventuali aggressioni, il Border Collie potrebbe mordere altri cani o persone.

Il Border Collie non è una razza istintivamente aggressiva, ma si tratta di cani pieni di energia - diciamo pure iperattivi - e per questo motivo hanno bisogno di stimoli costanti ed esercizio fisico, specialmente in giovane età, proprio per scaricare l’energia in eccesso.

Un cane che non fa abbastanza esercizio fisico e non è mentalmente stimolato appare triste e annoiato e, una volta lasciato da solo in casa, troverà sicuramente un modo per sfogarsi…Tutti i cani, per istinto, usano i denti e rosicchiare i mobili di casa può aiutare a far passare il tempo se non c’è niente di meglio da fare.

Un Border Collie giovane e frustrato può letteralmente distruggere una stanza in poche ore – un cane più anziano ci metterà più tempo ma il risultato sarà lo stesso!

Di cosa ha bisogno un Border Collie?

Soprattutto di molto esercizio fisico:

Un Border Collie, impiegato come cane da pastore, può percorrere anche 30 km durante una giornata di lavoro standard, a volte anche molti di più, e senza alcuna fatica!

Altrettanto importante è la stimolazione mentale:

il Border Collie deve sentirsi impegnato, preferibilmente in un’attività che include allenamento e disciplina, ma che permette al cane di agire in maniera autonoma.

Il Border Collie ha bisogno di compagnia: questa è una razza che deve essere seguita, ha bisogno di tempo, attenzione, allenamento e conduzione.

Per natura tende a compiacere il suo padrone, ed è fondamentale fargli capire cosa è giusto e cosa non lo è.

Senza addestramento e guida il cane sceglierà di comportarsi come l’istinto gli suggerisce, e in un ambiente domestico l’istinto è fuori luogo

A volte si sente dire che il Border Collie è una razza facile da addestrare e controllare: niente di più falso! I cani ammaestrati e disciplinati che si vedono ai concorsi possono dare un’impressione sbagliata:

Raggiungere questi livelli di controllo richiede una gran quantità di tempo e di lavoro, sia per il cane che per il conduttore.

Il tuo Border Collie sarà sempre pronto a darsi da fare – e tu?

Chi possiede un Border Collie deve rivedere il suo stile di vita, e trovare spazio e tempo per le attività di cui il cane ha tanto bisogno:

Questo è l’unico modo equo e soddisfacente di gestire i cani di questa razza.




Educazione cinofila, dog & cat sitting, pensione in famiglia

CORSI DI EDUCAZIONE PER CUCCIOLI DAI 2 AGLI 8 MESI

Il corso base prevede l'insegnamento di esercizi quali: seduto, terra, resta, richiamo, lascia quello che hai in bocca, condotta al guinzaglio senza tirare, attenzione, controllo dell'iniziativa. Inoltre, al proprietario verranno fornite informazioni utili a saper decifrare ogni comportamento del proprio animale.

Per informazioni scriveteci una email cliccando sul cagnolino a sinistra.


PER TUTTI COLORO CHE CI SCRIVONO RICORDIAMO CHE NON RISPONDIAMO A DOMANDE INERENTI PROBLEMI DI SALUTE DEL CANE, PERCHE' NON SIAMO VETERINARI. GRAZIE.


Realizziamo ritratti del vostro animale preferito. Potete vederne qualche esempio qui. Contattateci per maggiori informazioni.


Eseguiamo anche traduzioni di documenti da e nelle lingue seguenti : inglese-italiano-francese.

Traduzioni assicurate da un traduttore professionista laureato. Qualità e professionalità garantite.

Contattateci per un preventivo gratuito.