venerdì 28 marzo 2008

Pancreas, quando si infiamma sono veramente dolori

Di Oscar Grazioli
A guardarlo sembra un pezzettino di tessuto rosa inserito fra due anse intestinali, senza arte né parte. A nominarlo mette qualche brivido di paura: è il pancreas. In realtà questa piccola ghiandola, a dispetto delle sue dimensioni, ha un'importanza pari a pochissimi altri organi, tanto che in sua assenza la vita è impossibile e quando si ammala sono veramente dolori, in ogni senso. La sua funzione più nota è quella di regolare la glicemia, attraverso due ormoni, l'insulina e il glucagone, ma tutte le altre sostanze generate da questo organello hanno una straordinaria importanza nel metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei grassi.
Le infiammazioni di questo organo, dette pancreatiti, possono essere acute, croniche o, in casi più rari ma devastanti e letali, fulminanti. Se nell'uomo le pancreatiti acute o recidivanti sono state messe in correlazione soprattutto con l'abuso di alcol e con l'obesità, ovviamente nel cane nel gatto solo la seconda condizione potrebbe giocare un ruolo fondamentale, anche se gli studi, finora effettuati, non hanno permesso una simile sicura correlazione.
Nell'uomo, come nel cane, la pancreatite acuta è relativamente facile da diagnosticare. Nausea, vomito profuso, ma soprattutto un insopportabile dolore viscerale, magari in un soggetto obeso, fanno subito prendere in considerazione un'infiammazione di questo organo. Nel cane c'è un atteggiamento, descritto nei vecchi libri di semeiotica, che fa pensare subito alla pancreatite: viene definito "atteggiamento di preghiera" perché, il cane alza il posteriore e allunga le zampe anteriori fino a cercare il fresco del pavimento con la pancia.
Ci sono alcuni esami del sangue che guidano, di solito, la diagnosi in modo veloce e sicuro sia nell'uomo che nel cane. In corso di infiammazione dell'organo infatti esso rilascia degli enzimi che possono raggiungere valori anche di 100 volte rispetto al normale. Quando l'amilasi e la lipasi pancreatiche si innalzano decisamente, in presenza di sintomi, la diagnosi è quasi certa. Quello che ci frega, come al solito, è quell'animale tanto affascinante quanto misterioso che è il gatto.
Tutto quello detto per l'uomo e per il cane, per il gatto non vale. I sintomi più rilevanti di pancreatite nel gatto sono la mancanza di appetito e il fatto che sia più mogio del solito. Sintomi altamente indicativi, come si può notare. Qualche volta si degna di vomitare e di nascondersi in anfratti della casa, segno tipico di dolore. Per quel che riguarda gli esami del sangue non ci si deve aspettare nulla: di solito sono perfetti. L'esame più rilevante, nel gatto in cui si sospetta una pancreatite, è l'ecografia addominale dove talvolta i lobi del pancreas appaiono infiammati ed edematosi. Astraendo dai tumori del pancreas, che di solito non lasciano scampo a breve, le pancreatiti acute sono malattie molto serie che meritano un ricovero di qualche giorno in assoluto digiuno e in terapia intensiva con particolare attenzione al controllo del dolore.
Fonte: Tiscali Animali

Educazione cinofila, dog & cat sitting, pensione in famiglia

CORSI DI EDUCAZIONE PER CUCCIOLI DAI 2 AGLI 8 MESI

Il corso base prevede l'insegnamento di esercizi quali: seduto, terra, resta, richiamo, lascia quello che hai in bocca, condotta al guinzaglio senza tirare, attenzione, controllo dell'iniziativa. Inoltre, al proprietario verranno fornite informazioni utili a saper decifrare ogni comportamento del proprio animale.

Per informazioni scriveteci una email cliccando sul cagnolino a sinistra.


PER TUTTI COLORO CHE CI SCRIVONO RICORDIAMO CHE NON RISPONDIAMO A DOMANDE INERENTI PROBLEMI DI SALUTE DEL CANE, PERCHE' NON SIAMO VETERINARI. GRAZIE.


Realizziamo ritratti del vostro animale preferito. Potete vederne qualche esempio qui. Contattateci per maggiori informazioni.


Eseguiamo anche traduzioni di documenti da e nelle lingue seguenti : inglese-italiano-francese.

Traduzioni assicurate da un traduttore professionista laureato. Qualità e professionalità garantite.

Contattateci per un preventivo gratuito.