giovedì 12 marzo 2009

Attività e terapie assistite da animali in Italia

In Italia, dal 1990, per iniziativa di M.me Hélène Reynier, Debra Buttram e Marcello Galimberti l'AIUCA, Associazione Italiana Uso Cani d'Assistenza, associazione senza scopo di lucro, si è formata grazie ad esperienze maturate sia nel mondo dell'handicap e sia nei diversi settori dell'addestramento e del comportamento del cane.

Ricerche scientifiche hanno dimostrato che il lavoro del cane d'assistenza, comporta il miglioramento dei seguenti fattori:

* diminuzione della pressione arteriosa
* incremento di motivazione
* accrescimento della propria autostima e del proprio benessere psicologico
* integrazione nella società
* maggior autosufficienza
* moderazione dello stress

Al fine di perseguire tali scopi, l'AIUCA si occupa di:

* affidare cani d'assistenza a disabili fisici psichici e sensoriali
* promuovere e sostenere Attività Assistite dall'Animale (AAA) e Terapie Assistite dall'Animale (AAT) negli istituti geriatrici, ospedali, centri di riabilitazione, scuole, centri socio educativi, cooperative, penitenziari ecc. che credono nella potenzialità dell'animale come fonte di stimolo per migliorare le condizioni di vita dei propri assistiti
* organizzare dimostrazioni per le scuole, per centri culturali e per associazioni.

L'AIUCA si avvale della collaborazione di personale qualificato e specializzato garantendo la qualità dei propri interventi.

Le attività assistite dall'animale e le terapie assistite dall' animale (AAA e AAT), impiegano animali specificatamente addestrati, per diminuire la solitudine, migliorare la qualità di vita, accrescere la capacità d'apprendimento creando la motivazione necessaria per raggiungere obiettivi prestabiliti.

Le AAA/AAT sono frequentemente utilizzate negli istituti geriatrici, ospedali, centri di riabilitazione, scuole, centri socio educativi, cooperative, carceri, ecc.
Grazie all'esperienza maturata nel campo, Debra Buttram e Marcello Galimberti collaborano con istituti e conduttori di animali per massimizzare i benefici dell'interazione durante le sedute di AAA/AAT.
I nostri servizi assistono gli istituti e i centri nello sviluppo di programmi di aaa/t tramite consulenze, corsi di formazione e interventi coi nostri animali. Inoltre provvediamo alla formazione di team organizzando corsi Delta Society® Pet Partners® e valutazione Delta Society® Pet Partners® e corsi addestramento cane per AAA/AAT.

L' AAA/AAT, sono programmi realizzati e condotti in equipe. Le nostre modalita' di intervento sono:

* - incontro con il personale del centro che richiede l'intervento di AAA/T
* - screening e scelta dei pazienti
* - scelta dell' animale adatto
* - definizione degli obiettivi
* - osservazione e verifiche periodiche

Gli incontri di AAA/AAT possono essere individuali o destinati a gruppi, in questo caso è consigliabile l'omogeneità del gruppo. Generalmente gli incontri sono settimanali e la durata per una seduta individuale è di 30 minuti, per quelli di gruppo un'ora. All'incontro partecipa il team (coppia uomo/animale) in quanto non solo il cane deve avere le attitudini ma anche il suo conduttore. La presenza del conduttore, inoltre, è necessaria per tutelare il benessere del cane e proteggerlo da stress troppo intensi, da situazioni fisiche ed ambientali pericolose e per suggerire quali piccole modifiche ambientali è consigliato attuare per accogliere al meglio questa attività. ll cane, rassicurato dalla presenza del "compagno di team" si adatta piu' facilmente a situazioni, persone, ambienti anche poco familiari.
La frequenza degli incontri varia a seconda del tipo di interventi ma deve essere tale da creare un senso di continuità perché l'attività costituisca un'esperienza significativa per la crescita del soggetto.

I cani d'assistenza aiutano persone con disabilità ad essere più autonome migliorandone la qualità della vita. Attualmente l'AIUCA affida:

hearing dogs - cani che odono per persone con deficit uditivi;

cani sociali - cani che offrono un supporto affettivo tramite il quale si creano situazioni di benessere;

cani di servizio - cani che offrono mobilità a persone con deficit motori.

La certificazione dei cani affidati dall'AIUCA si basa non solo sul rispetto del richiedente e delle sue esigenze ma anche sulla consapevolezza delle attitudini innate dell'animale. Le condizioni principali per l'affidamento sono l'utilità pratica del cane (ottenibile tramite adeguata educazione e mirato addestramento) e soprattutto il legame affettivo (basato sulla compatibilità di carattere tra l'assistito e il cane) unico presupposto per un rapporto di amore incondizionato.

Fonte: aiuca.org

Educazione cinofila, dog & cat sitting, pensione in famiglia

CORSI DI EDUCAZIONE PER CUCCIOLI DAI 2 AGLI 8 MESI

Il corso base prevede l'insegnamento di esercizi quali: seduto, terra, resta, richiamo, lascia quello che hai in bocca, condotta al guinzaglio senza tirare, attenzione, controllo dell'iniziativa. Inoltre, al proprietario verranno fornite informazioni utili a saper decifrare ogni comportamento del proprio animale.

Per informazioni scriveteci una email cliccando sul cagnolino a sinistra.


PER TUTTI COLORO CHE CI SCRIVONO RICORDIAMO CHE NON RISPONDIAMO A DOMANDE INERENTI PROBLEMI DI SALUTE DEL CANE, PERCHE' NON SIAMO VETERINARI. GRAZIE.


Realizziamo ritratti del vostro animale preferito. Potete vederne qualche esempio qui. Contattateci per maggiori informazioni.


Eseguiamo anche traduzioni di documenti da e nelle lingue seguenti : inglese-italiano-francese.

Traduzioni assicurate da un traduttore professionista laureato. Qualità e professionalità garantite.

Contattateci per un preventivo gratuito.