sabato 10 novembre 2007

A San Mauro a Mare agility da spiaggia

Caldo, estate, tempo di vacanze, viaggi e mare. E quindi anche l’Agility si trasferisce sulle spiagge italiane.Un esperimento interessante che ha coinvolto l’associazione cinofila Lago Riviera di Rimini, l’agenzia vacanze Brezza di Mare di San Mauro Mare e centinaia di Agilitisti provenienti da tutta Italia, curiosi di provare questa nuova esperienza. Nuova perché di gare di Agility ufficiali su spiaggia non se ne erano viste prima: mai si era vista una gara in riva al mare. Infatti, grazie al lavoro instancabile dei bagnini degli stabilimenti balneari Brezza di Mare, la spiaggia di San Mauro Mare, in occasione delle Giornate di Gulì (manifestazione in sostegno dei canili emiliani), è stata scavata, spianata e ripetutamente bagnata, per permettere lo svolgimento della manifestazione nel migliore dei modi possibili.E tutto è andato al di là di ogni più rosea aspettativa. I giudici della manifestazione, cavalier Bruno Piccinelli e Sergio Ascenzi, hanno montato percorsi impegnativi non tanto per i cani quanto, purtroppo, per i conduttori. I cani infatti hanno reagito benissimo a questa nuova superficie che dava loro la possibilità di avere una maggiore aderenza al terreno e quindi una maggiore spinta, i conduttori nella maggior parte dei casi si sono trovati appesantiti da questo fondo decisamente inusuale e incapaci di correre come di consueto. L’affluenza di pubblico è stata quella delle grandi occasioni: a centinaia affollavano la spiaggia incuriositi dalla spettacolarità dell’evento. Molti passanti si sono fermati estasiati dal feeling che si viene a creare su di un campo di agility tra il cane e il suo conduttore.Una bella vetrina per far conoscere l’Agility italiana a tutti, non solo gli addetti ai lavori, ma anche alla gente comune che affollava le spiagge romagnole per il ponte del 1° Maggio. L’esperienza è stata molto gradita anche agli Agilitisti stessi: molti alla fine della manifestazione chiedevano di mettere subito a calendario la gara anche per l’anno prossimo. La speranza di tutti è che non solo questa gara così inusuale sia ripetuta l’anno prossimo, ma anche serva da esempio ad altri club organizzatori per riuscire a portare l’Agility al di fuori dei soliti contesti.Un ringraziamento particolare va al Club Charlie Dog (che ha coadiuvato il C.C. Lago Riviera nell’organizzazione e nella segreteria della gara), a tutti i bagnini delle spiagge Brezza di Mare, a Tania Castelli (che con pazienza infinita ha trovato un alloggio a tutti i partecipanti), al delegato ENCI W. Bettelli, ai giudici Piccinelli e Ascenzi e a tutti coloro che si sono spesi per il buon fine della manifestazione.

Paola Barsanti (Da I Nostri Cani)

Educazione cinofila, dog & cat sitting, pensione in famiglia

CORSI DI EDUCAZIONE PER CUCCIOLI DAI 2 AGLI 8 MESI

Il corso base prevede l'insegnamento di esercizi quali: seduto, terra, resta, richiamo, lascia quello che hai in bocca, condotta al guinzaglio senza tirare, attenzione, controllo dell'iniziativa. Inoltre, al proprietario verranno fornite informazioni utili a saper decifrare ogni comportamento del proprio animale.

Per informazioni scriveteci una email cliccando sul cagnolino a sinistra.


PER TUTTI COLORO CHE CI SCRIVONO RICORDIAMO CHE NON RISPONDIAMO A DOMANDE INERENTI PROBLEMI DI SALUTE DEL CANE, PERCHE' NON SIAMO VETERINARI. GRAZIE.


Realizziamo ritratti del vostro animale preferito. Potete vederne qualche esempio qui. Contattateci per maggiori informazioni.


Eseguiamo anche traduzioni di documenti da e nelle lingue seguenti : inglese-italiano-francese.

Traduzioni assicurate da un traduttore professionista laureato. Qualità e professionalità garantite.

Contattateci per un preventivo gratuito.