lunedì 30 aprile 2007

Un problema crescente: l'obesità canina



Tutti a dieta, anche Fido!


Sono sempre più i cani in sovrappeso, o peggio, obesi. E in America è già in commercio un dimagrante specifico per gli amici a quattro zampe
Da oggi anche i cani hanno il loro dimagrante: si chiama “Slentrol”. La novità è in arrivo dagli Stati Uniti dove i migliori amici dell’uomo cominciano ad assomigliare ai padroni anche sotto il profilo del girovita abbondante: oltre un terzo dei 62 milioni di cani americani è in sovrappeso, il 5% addirittura obeso.

Il risultato è che molti amici a quattro zampe stanno accusando gli stessi problemi di salute degli esseri umani ciccioni: malattie di cuore, diabete, artrite. Ma se un cane è troppo grasso di chi è la colpa? Non certo del povero animale. Spostiamoci per un attimo in Inghilterra, dove recentemente ha fatto scalpore la notizia di un Labrador di nove anni di nome Rusty che, per colpa di due padroni sciagurati, era arrivato a pesare come un uomo adulto: 73 chili! Non riusciva più a stare a quattro zampe, faceva due passi e si doveva sdraiare perchè non aveva più il fiato per camminare. Le associazioni animaliste hanno denunciato i padroni, che ora rischiano una multa salatissima per maltrattamenti. Tutto questo per dire che i chili di troppo non sono solo una questione estetica, ma rischiano di danneggiare organi importanti come il cuore, il fegato e i reni. E se l’obesità umana è un serio problema sociale, quella canina non va trascurata.Il nuovo farmaco “Slentrol”, la cui commercializzazione è stata approvata dal Food and Drug Administration, l’ente governativo che vigila sul settore alimentare e farmaceutico, promette un doppio effetto: controlla l’appetito e rallenta il processo di assorbimento dei grassi nell’organismo. E’ in forma liquida e la sua efficacia è stata testata in 500 cani obesi, più della metà dei quali è riuscita a perdere l’11% del proprio peso. Attenzione però: la pillola dietetica può danneggiare la salute dell’uomo, provocando dolori addominali, emicrania, diarrea, nausea e vomito. E le autorità sanitarie americane lanciano un ammonimento: i padroni obesi dei cani dovranno resistere alla tentazione di usare lo stesso prodotto.Inutile dire che, esattamente come avviene per gli esseri umani, per dimagrire non bastano una pillola o un “beverone” miracoloso ma servono una dieta più bilanciata e qualche corsa al parco in più. Chi non ha tempo per passeggiare con il proprio cane è meglio che rinunci all’idea di averne uno: anche gli esemplari piccoli, come i barboncini, per mantenersi in forma devono camminare almeno mezz’ora al giorno! L’alimentazione deve essere sana, variata, somministrata con regolarità. E se il programma dimagrante va concordato con il veterinario, i nostri consigli sono molto semplici: la dieta di un cane obeso deve fornire non oltre il 60% dei fabbisogni energetici rispetto alle condizioni normali, mentre il volume del pasto deve rimanere costante per dargli un senso di sazietà. Largo ai cibi light disponibili in commercio, seguendo sempre le dosi consigliate altrimenti ogni sacrificio del cane sarà inutile. Infine, stop agli spuntini lontano dai pasti e ai cibi grassi: quello che noi mangiamo per Fido è troppo condito e poco digeribile.


Articolo tratto dal sito fitmail.it


Educazione cinofila, dog & cat sitting, pensione in famiglia

CORSI DI EDUCAZIONE PER CUCCIOLI DAI 2 AGLI 8 MESI

Il corso base prevede l'insegnamento di esercizi quali: seduto, terra, resta, richiamo, lascia quello che hai in bocca, condotta al guinzaglio senza tirare, attenzione, controllo dell'iniziativa. Inoltre, al proprietario verranno fornite informazioni utili a saper decifrare ogni comportamento del proprio animale.

Per informazioni scriveteci una email cliccando sul cagnolino a sinistra.


PER TUTTI COLORO CHE CI SCRIVONO RICORDIAMO CHE NON RISPONDIAMO A DOMANDE INERENTI PROBLEMI DI SALUTE DEL CANE, PERCHE' NON SIAMO VETERINARI. GRAZIE.


Realizziamo ritratti del vostro animale preferito. Potete vederne qualche esempio qui. Contattateci per maggiori informazioni.


Eseguiamo anche traduzioni di documenti da e nelle lingue seguenti : inglese-italiano-francese.

Traduzioni assicurate da un traduttore professionista laureato. Qualità e professionalità garantite.

Contattateci per un preventivo gratuito.