martedì 12 febbraio 2008

Alimenti a confronto

Secco, semiumido, umido. Cosa significano queste categorie di cibi per animali?
Alimento secco, semiumido e umido a confronto.TIPOLOGIA % ACQUA TECNICHE DI CONSERVAZIONE secco 5-12 essiccamento semi umido 15-50 riduzione acqua libera tramite umettanti e inibitori di muffe umido 72-85 sterilizzazione tramite calore ALIMENTI UMIDIsono presenti da molti anni in varietà diverse in funzione del loro contenuto; si tratta di cibi molto comodi perchè sono completi, bilanciati e molto appetibili ovvero graditi all'animale.Hanno una buona digeribilità e quindi il loro contenuto nutritivo è molto disponibile.La produzione di tali alimenti prevede la cottura di bocconi al forno poi inclusi in gelatina, oppure la fine macinazione delle materie prime cotte e ridotte in patè.ALIMENTI SEMI UMIDISono poco diffusi in Europa, molto di più negli stati uniti.Si tratta di alimenti in cui la quota di acqua libera è legata a sostanze come zucchero,sale,glicole propilenico ecc che impediscono la proliferazione di muffe e batteri,naturalmente si aggiungono anche dei conservanti.In questo caso la densità nutritiva è abbastanza alta con una buona digeribilità.Hanno un odore piuttosto forte e per questa ragione sono più graditi al cane che al gattoALIMENTI SECCHISono quelli in assoluto più comodi sia per somministrazione che per conservazione che è di lunghissima durata proprio per la bassa presenza di acqua.Sono bocconi cotti poi estrusi o espansi(sono tecniche che sostanzialmente si basano su differenze elevate di calore e pressione); talvolta si presentano come aggregati di bocconi più fiocchi a base di cerealiCONFRONTO SECCO/UMIDOdensità energetica media di un alimento secco è 3800-4300 Kcal/Kgdensità energetica media di un alimento umido è 1000 Kcal/Kg per il contenuto d'acquaQuindi un cibo umido dovrebbe essere somministrato in una dose 3-4 volte superiore rispetto ad un secco per fornire lo stesso apporto calorico;questo discorso è valido solamente se si ragiona sul prodotto tal quale, invece facendo i calcoli in sostanza secca(escludendo cioè la quota di acqua libera) si nota che è il cibo umido ad essere più ricco di grassi e proteine.

Educazione cinofila, dog & cat sitting, pensione in famiglia

CORSI DI EDUCAZIONE PER CUCCIOLI DAI 2 AGLI 8 MESI

Il corso base prevede l'insegnamento di esercizi quali: seduto, terra, resta, richiamo, lascia quello che hai in bocca, condotta al guinzaglio senza tirare, attenzione, controllo dell'iniziativa. Inoltre, al proprietario verranno fornite informazioni utili a saper decifrare ogni comportamento del proprio animale.

Per informazioni scriveteci una email cliccando sul cagnolino a sinistra.


PER TUTTI COLORO CHE CI SCRIVONO RICORDIAMO CHE NON RISPONDIAMO A DOMANDE INERENTI PROBLEMI DI SALUTE DEL CANE, PERCHE' NON SIAMO VETERINARI. GRAZIE.


Realizziamo ritratti del vostro animale preferito. Potete vederne qualche esempio qui. Contattateci per maggiori informazioni.


Eseguiamo anche traduzioni di documenti da e nelle lingue seguenti : inglese-italiano-francese.

Traduzioni assicurate da un traduttore professionista laureato. Qualità e professionalità garantite.

Contattateci per un preventivo gratuito.