martedì 19 agosto 2008
Animali: p.Empedocle, Bulli Torturano Cane. Martini, Vergogna Per Italia
Ricerca: in Animali: Scoperto Gene Responsabile Di Cecita' Nei Cani Bassotti
Roma, 8 ago. (Adnkronos Salute) - Piccoli, lunghi e dal pelo corto e lucido o lungo e ruvido, i bassotti sono cani molto diffusi in Italia. Ma a volte i loro padroni devono fare i conti con l'insorgenza di problemi legati alla vista, che non consentono di certo all'animale di condurre una vita serena. Ora, scienziati norvegesi e americani hanno scoperto un gene che potrebbe essere responsabile di malattie della retina, contribuendo fra l'altro a raccogliere dati utili anche per lo studio delle patologie oculari umane. Frode Lingaas della Norwegian School of Veterinary Science e David Hunt dell'Institute of Ophthalmology americano - riporta la rivista 'Genome Research' - isolando una parte di cromosomi canini, hanno individuato un gene, chiamato Nphp4, una porzione del quale viene distrutta nei cani malati agli occhi e ai reni. Ma i ricercatori sono anche riusciti a identificare la mutazione responsabile della progressiva perdita di cellule nella retina, forma di distrofia oculare tipica dei bassotti. Partendo da questi dati, si potrà ora sviluppare un trattamento per la patologia canina e approfondire gli studi per arrivare a capire se questa mutazione può avvenire anche nell'uomo. Fonte: Adnkronos
Animali: Lo Studio, Sbadiglio Contagioso Anche Da Uomo a Cane
Roma, 6 ago. (Adnkronos Salute) - Che lo sbadiglio sia contagioso è ormai risaputo, seppure non se ne conosca ancora il motivo, ma che anche i cani potessero esserne influenzati è davvero una scoperta curiosa. Eppure è così, ed è la prova di quanto gli amici a quattro zampe siano empatici nei confronti dell'uomo, motivo per cui circa 15mila anni fa furono scelti come fedeli compagni di vita e lavoro.
Gli esperti del Birkbeck College dell'università di Londra (Gran Bretagna), scrivendo sulla rivista 'Biology Letters', raccontano di aver testato l'effetto dello sbadiglio di alcuni uomini su un gruppo di 29 cani e di aver riprodotto due diverse situazioni per la buona riuscita dell'esperimento: nella prima, l'individuo prescelto chiamava l'animale col suo nome e, una volta ottenuta l'attenzione del cagnolino, sbadigliava; nella seconda, alla stessa procedura seguiva la semplice apertura e chiusura della bocca, senza l'espressione tipica di chi invece sbadiglia. Questo perchè gli scienziati si volevano assicurare che il cane non rispondesse al solo movimento della bocca, ma a una vera e propria espressione di stanchezza o stress.
Dalle osservazioni è emerso che 21 cani su 29 sbadigliavano quando l'estraneo di fronte a loro sbadigliava. Al contrario, nessuno dei quadrupedi faceva lo stesso davanti a una persona che apriva e chiudeva solamente la bocca. Insomma, i ricercatori ne sono ormai certi: il cane possiede una straordinaria capacità di 'leggere' la comunicazione umana. Fonte: AdnkronosCani Pericolosi: Fluttero, Nuove Aggressioni Subito Legge
Estate: In Treno e In Traghetto Con Fido e Micio, Le Regole Da Seguire
Educazione cinofila, dog & cat sitting, pensione in famiglia
CORSI DI EDUCAZIONE PER CUCCIOLI DAI 2 AGLI 8 MESI
Il corso base prevede l'insegnamento di esercizi quali: seduto, terra, resta, richiamo, lascia quello che hai in bocca, condotta al guinzaglio senza tirare, attenzione, controllo dell'iniziativa. Inoltre, al proprietario verranno fornite informazioni utili a saper decifrare ogni comportamento del proprio animale.
Per informazioni scriveteci una email cliccando sul cagnolino a sinistra.
PER TUTTI COLORO CHE CI SCRIVONO RICORDIAMO CHE NON RISPONDIAMO A DOMANDE INERENTI PROBLEMI DI SALUTE DEL CANE, PERCHE' NON SIAMO VETERINARI. GRAZIE.
Realizziamo ritratti del vostro animale preferito. Potete vederne qualche esempio qui. Contattateci per maggiori informazioni.
Eseguiamo anche traduzioni di documenti da e nelle lingue seguenti : inglese-italiano-francese.
Traduzioni assicurate da un traduttore professionista laureato. Qualità e professionalità garantite.
Contattateci per un preventivo gratuito.