domenica 10 giugno 2007

La mia passione smisurata per tutti gli animali nasce dall'infanzia.
Dal giorno in cui all'età di 6 anni mi fu regalato Boomer, un batuffolo di pelo bianco,
si sono succeduti tanti altri amici a 2 o 4 zampe, lasciandomi sempre un bagaglio affettivo e morale indimenticabile e insostituibile.

Più tardi, crescendo,ho desiderato approfondire sempre di più le mie conoscenze sul comportamento animale, dei cani in particolare.
E frequentando numerosi corsi ho imparato a conoscere in profondità
il migliore amico dell'uomo,a saper indirizzare al meglio neo-proprietari e persone che non hanno esperienza nel mondo cinofilo.

Troppo spesso dalla non conoscenza nasce la paura, la diffidenza...il mio impegno è quello di riuscire a rinsaldare sempre più legami uomo-cane affinchè il loro percorso di vita possa essere gratificante per entrambi.

Se una nazione si misura dal rispetto che la gente ha per gli animali, purtroppo, l'Italia è un Paese che ha ancora parecchia strada da fare nel cammino verso la civilità.

Perciò, voglio unire il mio appello a quello dei tanti volontari dei canili
che ogni giorno fanno il possibile con enormi sacrifici per cercare di arginare il triste fenomeno
dell'abbandono.

Prima di prendere un cane, chiedetevi se vi sentite pronti a mantenere un alleanza che durerà come minimo 12-14 anni; altrimenti, si può benissimo vivere senza.
Ricordate: il vostro cane dipende in tutto e per tutto da voi, come non ha chiesto di essere adottato così non ha chiesto di essere abbandonato con tutti i rischi connessi.
Ci sono innumerevoli modi per risolvere eventuali problemi di convivenza, cercate qualche anima buona disposta ad adottarlo piuttosto che lasciarlo solo al suo destino!

IL CANE E' UN AMICO PER LA VITA, NON IL PASSATEMPO DI UN MOMENTO